Veleca

    Veleca - Vernici per esterno

    TORNABELLO - Olio per legno - Aspetto lucido

    RINNOVA LA VERNICE DEI SERRAMENTI ESTERNI
    Protettivo e ravvivante per esterno. E' una miscela di oli e resine selezionate, indicata per rinnovare, ravvivare e proteggere le superfici verniciate di legno e ferro esposte all'esterno. Contiene filtri U.V. resistenti. Non sfoglia.
    Particolarmente indicato per il trattamento di manutenzione e protezione di porte, finestre, persiane, balconi, fiorere, cancellate ed in genere per tutte le superfici deteriorate dall'azione devastante delle intemperie (pioggia, vento, sole, smog, ecc...).


    Tornabello lascia una sottilissima pellicola trasparente che ravviva il colore e riporta il grado di brillantezza originario; rende la superficie idrorepellente proteggendola dallo sporco e da eventuali screpolature. 
    Con l'applicazione periodica di Tornabello (1-2 volte all'anno) la superficie non necessita di altra manutenzione.

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano asciutte e pulite. 
    - Versare un poco di prodotto su un panno pulito senza peli e stendere in modo uniforme su tutta la superficie. 
    - Se alcune parti del supporto sono particolarmente rovinate, ripetere l'operazione più volte.

    CARATTERISTICHE:
    • Residuo secco: 47%
    • Tipo di legante: poliuretano oleomodificato
    • Tipo di solventi: ragia minerale inodore
    • Peso specifico: 0,850
    • Essiccazione: superficiale 1 ora; completa 24 ore

    TORNABELLO - Olio per legno - Aspetto lucido

     

     

     

     


     

    RINNOVA SERRAMENTI - Olio per legno - Aspetto cerato/satinato

    RINNOVA LA VERNICE DEI SERRAMENTI DA ESTERNO
    E' una particolare miscela di oli, resine e cere selezionate indicata per rinnovare, ravvivare e proteggere le superfici verniciate dei serramenti esposti all'esterno.
    Rinnova Serramenti è un prodotto facile da usare (si applica con un panno) che fa tornare i serramenti belli e come nuovi, ravvivando i colori naturali del legno.
    La superficie trattata diventa morbida al tatto, idrorepellente e dall’aspetto satinato.


    Le porte, le finestre e le persiane che sono sottoposte all'azione devastante delle intemperie (pioggia, sole, vento, smog, ecc...), con il passare del tempo perdono l’aspetto originale diventando opache e ruvide perché il trattamento di verniciatura originale che protegge il legno è destinato a consumarsi.
    Quando l’intensità del colore del legno comincia a spegnersi, bisogna intervenire con una corretta manutenzione per riportare la protezione superficiale ed evitare un grave degrado del serramento.
    Rinnova Serramenti aderisce perfettamente su qualsiasi supporto, non sfoglia ma si consuma lentamente nel tempo preservando quindi il trattamento di verniciatura originale del serramento.
    Contiene dei filtri speciali che formano una barriera resistente ai raggi ultravioletti.
    E’ sufficiente applicare Rinnova Serramenti 1 o 2 volte all’anno per avere i serramenti sempre belli e come nuovi.

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano pulite ed asciutte.
    - Rinnova Serramenti si applica con un panno pulito e senza peli, passando il prodotto in modo uniforme su tutta la superficie da trattare.

    CARATTERISTICHE:
    • Residuo secco: 41%
    • Tipo di legante: resine olio-uretaniche
    • Tipo di solventi: ragia minerale inodore
    • Peso specifico: 0,850
    • Essiccazione: superficiale dopo 1 ora. Completa in profondità dopo 24 ore.
    • Opacità: 40 gloss.

    RINNOVA SERRAMENTI - Olio per legno - Aspetto cerato/satinato

    OLIO PER TEAK - Olio speciale per legno esotico

    RAVVIVA E PROTEGGE IL LEGNO DA ESTERNO

    Prodotto formulato con estratti vegetali particolarmente indicati per proteggere e mantenere nel tempo l’aspetto naturale del legno duro/esotico dell’arredamento da giardino e dei manufatti di legno destinati all’esterno (tavoli, sedie, serramenti, pavimentazioni, fioriere, pergolati, ecc…).

    Il legno è un materiale “vivo” che, in relazione al luogo dove viene posizionato, può richiedere una particolare manutenzione. 
    Viste le varietà di legno e di trattamenti esistenti, non è possibile definire un buon ciclo di verniciatura che sia valido per tutte le situazioni, ma con Olio per Teak possiamo sempre ottenere buoni risultati: sarà il legno stesso, in relazione al suo stato ed alle sue caratteristiche a richiedere e quindi ad assorbire una certa quantità di olio sino a risultare perfettamente protetto, idrorepellente, morbido al tatto e ravvivato nel colore. 
    Olio per Teak può essere usato su legno grezzo come unico protettivo completo e su legno già trattato come prodotto per la manutenzione.

    MODO D'USO:
    - Se le parti da trattare sono particolarmente rovinate, si consiglia di carteggiare e rimuovere tutto ciò che non è perfettamente ancorato al legno (eventuali differenze di colore sulla stessa superficie, si possono uniformare con un impregnante protettivo del legno per esterno).
    - Il prodotto può essere applicato sia a pennello che a straccio, ma a parità di applicazioni risulteranno differenti la resa/consumo del prodotto ed il risultato estetico finale.
    - Applicazione a pennello: il legno assorbe tutto l’olio che necessita per ottenere un’ottima protezione.
    - La superficie trattata risulterà asciutta al tatto 24 ore dopo l’applicazione.
    - Per ottenere una superficie più lucida, carteggiare leggermente con carta vetrata finissima e ripetere l’applicazione.
    - Applicazione a straccio: consigliata per ravvivare e proteggere una superficie già verniciata.
    - La superficie trattata risulterà asciutta al tatto 2 ore dopo l’applicazione.
    - Applicare il prodotto su legno pulito ed asciutto.
    - Eventuale pulizia della superficie e degli attrezzi con acquaragia.

    CARATTERISTICHE:
    • Residuo secco: 46 %
    • Tipo di legante: olio di legno (tung oil)
    • Tipo di solventi: ragia minerale inodore 
    • Peso specifico: 0,840
    • Essiccazione: in relazione alla modalità di applicazione, il tempo necessario per l’essiccazione completa, può variare da 2 a 36 ore.

    OLIO PER TEAK - Olio speciale per legno esotico

    XILOVAL CERA - Impregnante protettivo per legno da esterno / finitura cerata

    Impregnante-finitura a protezione totale ed “aspetto cerato-satinato”, ideato appositamente per il trattamento di decorazione del legno posto all’esterno anche in ambienti particolari quali mare ed alta montagna. 
    Prodotto specifico indicato per il trattamento di tutti i manufatti di legno ai quali si vuole garantire un’ottima protezione dal degrado causato dagli agenti atmosferici, dalla muffa, dai funghi e dai parassiti.


    Particolarmente indicato per il trattamento di porte, finestre, persiane, perline, travi, balconi, sottotetti, gazebo, capanni, steccati, fioriere e per tutti gli oggetti, costruzioni e/o strutture di legno esposti all’acqua ed al sole. 
    Xiloval Cera è facile da applicare, penetra in profondità senza creare spessore superficiale ed è garantito dalla sua qualità professionale. Contiene resine e filtri speciali che proteggono il legno dai raggi ultravioletti e dalle intemperie; non sfoglia ma si consuma gradatamente nel tempo.
    Xiloval Cera è formulato con pigmenti trasparenti; questa particolarità consente una colorazione omogenea della superficie e mette in risalto le caratteristiche sfumature naturali del legno. 
    Applicando più mani di impregnante fino a raggiungere la saturazione dei pori del legno (cioè legno che non assorbe più), si ottiene una superficie satinata e perfettamente protetta; la cera contenuta garantisce un’ottima idrorepellenza. Con questo trattamento non si rende quindi necessaria l’applicazione di una vernice di finitura, l’aspetto estetico risulterà “ad effetto naturale” e la manutenzione del manufatto di legno sarà più semplice e sbrigativa: in fase di manutenzione, non sarà necessario sverniciare; sarà sufficiente sgrassare o passare della carta vetrata per togliere lo sporco superficiale ed applicare un’altra mano di Xiloval Cera trasparente o nel colore desiderato.
    Xiloval Cera fa risaltare e riesce a mantenere nel tempo la naturale bellezza del legno.
    Xiloval Cera può anche essere usato come trattamento di finitura cerata/satinata, su legno verniciato con impregnante tradizionale (Xiloval).

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate (abrasivo grana 180), pulite ed asciutte.
    - Mescolare il prodotto prima e durante l’uso.
    - Applicare il prodotto a pennello. Una mano ogni 12 ore, carteggiando leggermente con carta vetrata fine (abrasivo grana 320) prima di ogni successiva applicazione.
    - Su legno nuovo: 2-3 mani.
    - Su legno già verniciato da rinnovare: 1-2 mani (carteggiare ed asportare la vecchia pellicola di vernice che non è perfettamente ancorata alla superficie).
    - Il legno verniciato risulterà perfettamente asciutto 24 ore dopo l’applicazione dell’ultima mano di prodotto.
    - Gli attrezzi utilizzati, si possono pulire con acqua ragia o diluente.

    CARATTERISTICHE:
    • Xiloval Cera è pronto per l’uso.
    • Tutti i colori cartella disponibili sono resistenti ai raggi ultravioletti e sono perfettamente miscelabili tra loro.
    • Resa media-teorica indicativa: 12-14 mq. con 1 litro di prodotto (la resa dipende dal legno che si deve trattare e dalle sue condizioni).
    • Residuo secco: trasparente 32% - colorato 29%
    • Tipo di legante: resine uretaniche lungo-olio
    • Tipo di solventi: ragia minerale
    • Peso specifico: 0,850
    • Essiccazione: superficiale 1 ora – completa 12/24ore (l’essiccazione può sensibilmente variare in relazione al tipo di legno trattato ed alle condizioni ambientali).
    • Carteggiabile: 12/24 ore dopo l’applicazione.
    • Opacità: 45 gloss

    TINTE DISPONIBILI:
    - Trasparente, pino, douglas, rovere, castagno, ciliegio, noce chiaro, noce medio, noce scuro, mogano e verde abete.

    XILOVAL CERA - Impregnante protettivo per legno da esterno / finitura cerata

     

     

     

     

    Veleca - Vernici per interno

    COLORALEGNO - Impregnante/tinta per legno

    Prodotto specifico indicato per colorare e proteggere tutti i manufatti di legno destinati sia all’interno che all’esterno della casa (mobili, mensole ed oggetti di legno in genere).

    È un prodotto facile da usare ma garantito dalla sua qualità “professionale”. Aderisce perfettamente su qualsiasi superficie, penetra in profondità e non forma spessore. Coloralegno è formulato con particolari materie prime che trasformano facilmente il legno nella tonalità di colore desiderata, senza coprire le venature naturali del legno stesso. 
    Coloralegno è un tingente resistente all’esposizione diretta alla luce ed ai raggi U.V. 
    Coloralegno rende la superficie semi-lucida e dall’aspetto naturale. Se si desidera una superficie più piena e morbida al tatto, applicare una mano di turapori (Acrivel) ed una mano di vernice di finitura all’acqua (Mobil-H lucida o satinata). 
    Coloralegno è “inodore” ed é quindi utilizzabile anche all’interno senza particolari precauzioni.

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate (grana 240), pulite ed asciutte.
    - Mescolare il prodotto prima e durante l’uso.
    - Legno nuovo: applicare 2 mani di prodotto intervallate da 3/4 ore.
    - Legno vecchio da rinnovare: carteggiare ed asportare la pellicola della vecchia vernice che non è perfettamente ancorata alla superficie ed applicare 1 o 2 mani di prodotto intervallate da 3/4 ore.
    - Lasciare asciugare per 12 ore; carteggiare con carta abrasiva fine (grana 320), pulire la superficie e terminare con un’altra mano di Coloralegno.
    - Se invece si desidera ottenere una superficie più piena e morbida al tatto, applicare una mano di turapori (Acrivel) ed una mano di vernice di finitura all’acqua (Mobil-H lucida o satinata).

    CARATTERISTICHE:
    • Applicazione a pennello. Il prodotto è pronto per l’uso. 
    • Resa media teorica-indicativa: 3-4 mq. con 250 ml. 
    • Applicare il prodotto a temperatura superiore a 10° C. 
    • Residuo secco: 22 % 
    • Tipo di legante: resine acriliche 
    • Tipo di solventi: acqua 
    • Peso specifico: 1,00 
    • Essiccazione: superficiale 1 ora – completa 12 ore 
    • Carteggiabile: dopo 12/24 ore
    • Gli attrezzi utilizzati si possono pulire con acqua immediatamente dopo l’uso.

    COLORALEGNO - Impregnante/tinta per legno

     

     

     

    MOBIL H - Vernice trasparente di finitura per mobili - lucida oppure satinata effetto cera

    Vernice trasparente di finitura, indicata per abbellire e proteggere tutte le superfici di legno destinate all’interno della casa (mobili, mensole, serramenti ed oggetti di legno in genere).

    Prodotto indicato per la finitura e/o il ripristino di tutti i tipi di legno già trattati con impregnante colorato e/o con fondo turapori trasparente. 
    Mobil–H è una vernice trasparente di facile applicazione; aderisce perfettamente su qualsiasi supporto, rende la superficie piena, morbida al tatto e ravvivata nel colore. 
    Forma una sottile pellicola protettiva trasparente che preserva il legno dai graffi e dalle abrasioni. 
    E’ una vernice “inodore” ed é quindi utilizzabile senza particolari precauzioni anche in ambienti poco areati.
    Mobil-H fa risaltare e mantiene nel tempo la naturale bellezza del legno.

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate (abrasivo grana 320), pulite ed asciutte (per legno vecchio da rinnovare: carteggiare ed asportare la vecchia pellicola di vernice che non è perfettamente ancorata alla superficie).
    - Mescolare bene il prodotto prima dell’uso.
    - Applicare a pennello o a spruzzo uno strato sottile su superfici precedentemente trattate con impregnante o turapori all’acqua.
    - È sufficiente applicare 1 mano di vernice per ottenere un buon effetto estetico.
    - Eventuale seconda mano dopo 3/4 ore oppure dopo 12 ore previa leggera carteggiatura.
    - La superficie verniciata risulterà perfettamente asciutta al tatto 12 ore dopo l’ultima applicazione.

    CARATTERISTICHE:
    • Applicare il prodotto a temperatura superiore a 15° C. 
    • Applicazione a pennello, il prodotto è pronto per l’uso.
    • Applicazione a spruzzo, diluire al 5% con acqua. 
    • Essiccazione: superficiale 1 ora – completa 24 ore. 
    • Carteggiabile: dopo 12 ore. 
    • Residuo secco: 34% 
    • Tipo di legante: resine acriliche-poliuretaniche 
    • Tipo di solventi: acqua 
    • Peso specifico: 1,030 
    • Opacità Mobil-H satinata: 30 gloss 
    • Resa media teorica-indicativa 10/12 mq. con 1 lt.
    • Gli attrezzi utilizzati si possono pulire con acqua calda immediatamente dopo l’uso.

     

     


     

    MOBIL H - Vernice trasparente di finitura per mobili - lucida oppure satinata effetto cera

    ACRIVEL - Fondo turapori trasparente

    Fondo turapori trasparente indicato per il trattamento di verniciatura di base per mobili, porte, serramenti ed articoli di legno in genere (per legno nuovo oppure legno vecchio pulito fino al grezzo).

    Vernice di fondo trasparente all'acqua carteggiabile a secco. È un prodotto indicato come trattamento di base per il legno da verniciare con vernici di finitura all'acqua (Mobil HPintecoPalkerol). 
    Acrivel è di facile applicazione, aderisce perfettamente su qualsiasi superficie, asciuga velocemente, riempie i pori ed elimina le imperfezioni del legno, si carteggia facilmente e lascia uno strato perfettamente trasparente ed antingiallente.
    Con l’applicazione del turapori si ottiene una superficie perfettamente uniforme, liscia ed idrorepellente; si garantisce al legno da interno la protezione necessaria per durare più a lungo nel tempo, il legno trattato non assorbe lo sporco e risulta quindi di facile pulizia.
    Acrivel é un prodotto inodore ed atossico all'acqua ed é quindi utilizzabile anche all'interno senza particolari precauzioni.

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate, pulite ed asciutte.
    - Se si vuole modificare il colore originale del legno, applicare un tingente (meglio se a base acqua) prima del turapori e quindi, in questo caso, assicurarsi che la tinta si sia asciugata.
    - Mescolare bene il prodotto prima dell'uso.
    - Applicare a pennello o a spruzzo strati sottili e regolari intervallati da 3/4 ore.
    - Per legno nuovo (o pulito fino al grezzo) è necessario applicare 2 o 3 mani di prodotto per saturare i pori del legno.
    - 12 ore dopo l'applicazione dell'ultima mano, carteggiare accuratamente (abrasivo fine grana 320) ed applicare 1 mano di vernice di finitura all'acqua (Mobil HPintecoPalkerol).

    CARATTERISTICHE:
    • Essiccazione: al tatto 1 ora – completa 12 ore. L’essiccazione può variare in relazione alla diluizione del prodotto, alla temperatura ed all’umidità ambientale.
    • Carteggiabile: dopo 12 ore
    • Applicazione della finitura: dopo 12 ore
    • Eventuale diluizione: con acqua. Applicazione a pennello, diluire fino al 5%. Applicazione a spruzzo, diluire fino al 10%.
    • Resa media teorica-indicativa: 8/10 mq. con 1 litro (la resa dipende dall'eventuale diluizione del prodotto, dal tipo di legno che si deve trattare e dalle sue condizioni).
    • Applicare il prodotto a temperatura compresa tra 10 e 25° C.
    • Gli attrezzi utilizzati si possono pulire con acqua immediatamente dopo l’uso
    • Residuo secco: 34%
    • Tipo di legante: resine poliacriliche
    • Tipo di solventi: acqua
    • Peso specifico: 1,030

     

     

    ACRIVEL - Fondo turapori trasparente

    RAPIVAL 304 - Fondo nitro turapori trasparente

    Fondo turapori trasparente indicato per il trattamento di verniciatura di base per mobili ed oggetti vari di legno grezzo (per legno nuovo oppure legno vecchio pulito fino al grezzo).

    È un prodotto trasparente che serve per chiudere i pori ed eliminare le imperfezioni delle superfici di legno. Rapival 304 è facile da applicare, asciuga velocemente, ha un ottimo potere riempitivo e la superficie trattata risulta di facile carteggiatura. Crea una protezione superficiale resistente ai graffi ed agli urti.
    Con l’applicazione del turapori si ottiene una superficie perfettamente uniforme, liscia, protetta ed idrorepellente. Il legno trattato non assorbe lo sporco e risulta quindi di facile pulizia.
    Rapival 304 dona al legno un aspetto gradevole e garantisce ai mobili la protezione necessaria per durare più a lungo nel tempo.

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate, pulite ed asciutte.
    - Se si vuole modificare il colore originale del legno, applicare un tingente (meglio se a base solvente) prima del turapori e quindi, in questo caso, assicurarsi che la tinta sia asciutta.
    - Mescolare bene il prodotto prima dell’uso.
    - Applicare a pennello o a spruzzo strati sottili e regolari intervallati da 4/8 ore.
    - Per legno nuovo (o pulito fino al grezzo) è necessario applicare 2 o 3 mani di prodotto per saturare i pori del legno.
    - 12 ore dopo l’applicazione dell’ultima mano di prodotto, carteggiare (abrasivo fine grana 320) o spagliettare finemente la superficie e per terminare il trattamento di verniciatura, applicare 1 mano di vernice (Satival Nitro vernice satinata o Nitrolux vernice lucida).
    Se si desidera dare al legno una finitura particolare da vedere e da toccare, invece della vernice, dopo aver carteggiato il turapori, applicare la cera d’api in pasta Ceralegno.

    CARATTERISTICHE:
    • Resa media teorica/indicativa 6/9 mq. con 1 lt. (la resa può variare in relazione alla diluizione del prodotto e dal tipo di legno che si deve trattare).
    • Eventuale diluizione: con diluente nitro antinebbia (massimo 20%)
    • Essiccazione: al tatto 1 ora – completa 12 ore. L’essiccazione può variare in relazione alla diluizione del prodotto, alla temperatura ed all’umidità ambientale.
    • Carteggiabile: dopo 12 ore
    • Applicazione della finitura: dopo 12 ore
    • Applicare il prodotto a temperatura compresa tra 10 e 25° C.
    • Residuo secco: 30%
    • Tipo di legante: resine alchidiche
    • Tipo di solventi: miscela nitro
    • Peso specifico: 0,930
    • Gli attrezzi utilizzati si possono lavare con diluente nitro

    RAPIVAL 304 - Fondo nitro turapori trasparente

     

    Veleca - linea Parquet

     

    PARKER - Fondo turapori per parquet

    Fondo poliuretanico trasparente da catalizzare al 100% (1:1) prima dell’uso, con lo specifico catalizzatore per Parker.
    Prodotto indicato per la verniciatura di base del parquet grezzo (legno nuovo oppure legno vecchio pulito fino al grezzo).


    Parker è facile da applicare, asciuga velocemente, ha un ottimo potere riempitivo e la superficie trattata risulta di facile carteggiatura.
    Con l’applicazione del turapori si ottiene una superficie perfettamente uniforme, liscia, protetta ed idrorepellente. 

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate, pulite ed asciutte.
    - Mescolare bene i barattoli. Miscelare il fondo ed il relativo catalizzatore prima dell’uso in rapporto del 100% (1:1).
    - La miscela dei 2 componenti deve essere applicata entro 1 ora.
    - Il prodotto miscelato è pronto per l’uso.
    - Applicare 1 mano a pennello oppure a rullo.
    - Lasciare asciugare per 12 ore, carteggiare finemente la superficie e terminare il trattamento con la vernice trasparente per parquet (Palcherina).

    CARATTERISTICHE:
    • Il prodotto è pronto per l’uso
    • Applicare il prodotto a temperatura compresa tra 10 e 25° C
    • Resa media teorica-indicativa: 7/10 mq. con 1 litro di miscela (la resa del prodotto può sensibilmente variare in relazione al  tipo di legno trattato).
    • Residuo secco della miscela: 53%
    • Tipo di legante: resine poliuretaniche da catalizzare
    • Tipo di solventi: miscela poliuretanica
    • Peso specifico: 0,960
    • Durata della miscela A+B: 1 ora
    • Essiccazione: superficiale 2 ore – completa 24 ore (l’essiccazione può variare in relazione alla temperatura ed all’umidità ambientale).
    • Carteggiabile e sovraverniciabile dopo 12 ore.

    PARKER - Fondo turapori per parquet

    PALCHERINA - Vernice poliuretanica da catalizzare lucida e satinata per parquet

    Vernice di finitura lucida o satinata trasparente ed antingiallente. Poliuretanica a 2 componenti da catalizzare al 100%.
    Prodotto specifico indicato per il trattamento e la protezione del parquet e delle superfici pedonabili di legno in genere.


    È un prodotto di facile applicazione, ottima dilatazione ed alta copertura. Lascia una pellicola protettiva resistente agli urti ed ai graffi. E' una vernice che cristallizza, ottenendo un’eccezionale durezza superficiale e resistenza all'usura. La superficie trattata con Palcherina risulta morbida al tatto ed idrorepellente, non assorbe lo sporco e rimane quindi di facile pulizia.
    Palcherina mette in evidenza la naturale bellezza del legno e la mantiene nel tempo.
    Prodotto indicato per tutti i casi in cui é richiesta una notevole resistenza meccanica (pavimenti, gradini, piani da cucina, banchi da lavoro, pedane, ecc...).

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che le superfici da trattare siano carteggiate, pulite ed asciutte.
    - Agitare bene i barattoli prima di miscelare al 100% (1:1) la vernice-parte A con il relativo catalizzatore-parte B.
    - Applicare strati sottili e regolari intervallati da 24 ore, usando un pennello piatto e largo oppure un rullino a pelo corto.
    - Per legno nuovo: applicare 1 o 2 mani su legno già trattato con una mano di fondo specifico per parquet (Parker).
    - Per superfici da rinnovare: 1 mano (carteggiare accuratamente la vecchia pellicola di vernice per favorire l'adesione).
    - Per ottenere un ottimo risultato, consigliamo di applicare il prodotto in locali con temperatura compresa tra 10 e 25°C ed umidità relativamente bassa.
    - Si consiglia di effettuare una leggera carteggiatura prima di ogni applicazione.

    CARATTERISTICHE:
    • Palcherina é pronta per l'uso.
    • Resa media-teorica indicativa: 8-10 mq. con 1 lt.
    • Essiccazione: superficiale 2 ore - completa 48 ore (l’essiccazione può variare in relazione alla temperatura ed all’umidità ambientale).
    • Pedonabile: dopo 24 ore
    • Carteggiabile: dopo 24 ore
    • Durata della miscela: 1 ora
    • Opacità palcherina satinata: 35 gloss
    • Residuo secco della miscela A+B: 55%
    • Tipo di legante: resine poliuretaniche da catalizzare
    • Tipo di solventi: miscela-poliuretanica.
    • Peso specifico: 1,00

    PALCHERINA - Vernice poliuretanica da catalizzare lucida e satinata per parquet

    PALKEROL - Vernice trasparente lucida e satinata per parquet

    Vernice di finitura trasparente indicata per il trattamento di tutte le superfici pedonabili di legno che richiedono un’ottima protezione superficiale.

    Prodotto all’acqua speciale per parquet, indicato per la finitura di tutti i tipi di pavimento di legno già trattato con fondo turapori o con vernice sia all’acqua che a solvente.
    Palkerol è un prodotto di facile applicazione che aderisce perfettamente su qualsiasi superficie e sulla quale lascia una sottile pellicola protettiva trasparente ed antingiallente, resistente al calpestio, agli urti ed ai graffi. 
    Il legno trattato non assorbe lo sporco e risulta quindi di facile pulizia. 
    Palkerol è indicata anche per verniciare tutte le superfici e gli oggetti di legno che richiedono la massima protezione superficiale e resistenza all’usura (gradini, piani da cucina, banchi da lavoro, pedane, basi d’appoggio, ecc…).
    È una vernice inodore all’acqua ed è quindi utilizzabile anche in luoghi poco areati senza particolari precauzioni.
    Palkerol fa risaltare e mantiene nel tempo la naturale bellezza del legno.

    MODO D'USO:
    - Assicurarsi che il legno da trattare sia ben carteggiato, pulito ed asciutto.
    - Per parquet da rinnovare: carteggiare ed asportare tutta la vecchia pellicola di vernice che non è fortemente ancorata alla superficie. Si raccomanda di eliminare perfettamente ogni residuo di cere, oli, lucidanti, ecc…
    - Per legno nuovo o legno vecchio levigato fino al grezzo: preparare la superficie applicando 1 mano di fondo turapori Acrivel. Lasciare asciugare per 4 ore e carteggiare accuratamente la superficie con carta vetrata fine (grana 320).
    - Mescolare bene la vernice prima dell’uso.
    - Applicazione con pennello piatto e largo oppure con rullino a pelo corto.
    - Applicare 1 mano di vernice Palkerol e lasciarla asciugare per 12 ore.
    - Carteggiare leggermente la superficie con carta vetrata fine e terminare il trattamento applicando un’altra mano di vernice.

    CARATTERISTICHE:
    • Diluizione: il prodotto è pronto per l’uso. Eventuale diluizione con acqua (max 5%)
    • Resa media teorica indicativa: 8–10 mq. con ml.750 / 10-13 mq. con 1 lt.
    • Applicare il prodotto in ambiente con temperatura compresa tra 10 e 25° C
    • Essiccazione: superficiale 1 ora – completa 24 ore (l’essiccazione può variare in relazione alla temperatura ed all’umidità ambientale).
    • Carteggiabile: dopo 12 ore
    • Pedonabile: dopo 24 ore
    • Gli attrezzi utilizzati si possono pulire con acqua calda immediatamente dopo l’uso.
    • Opacità Palkerol satinata: 40 gloss
    • Residuo secco: lucida 26% - satinata 27%
    • Tipo di legante: resine acriliche-poliuretaniche
    • Tipo di solvente: acqua
    • Peso specifico: 1,030

    PALKEROL - Vernice trasparente lucida e satinata per parquet

     

    Veleca - linea Restauro

     

    LACCANTICA - Fondo base alla gommalacca

    TURAPORI AMBRATO
    Fondo/turapori di gommalacca ambrata naturale in soluzione con alcool.

    Prodotto indicato per la verniciatura di base dei mobili e di tutti gli oggetti di legno ai quali si vuole donare una particolare tonalità dorata/naturale tipica del legno trattato in stile antico.
    Grazie alle sue particolari caratteristiche Laccantica riesce ad evidenziare i colori e le sfumature naturali del legno; è facile da applicare (a pennello oppure a tampone), asciuga velocemente, chiude i pori ed elimina i difetti superficiali del legno e la superficie verniciata risulta di facile carteggiatura.
    Il legno trattato con Laccantica si presenta protetto, pieno e morbido al tatto.

    MODO D'USO:
    Per mobili da restaurare: nel caso di mobili rimasti chiusi e/o depositati in luogo umido, lasciarli all’aria aperta per 2/3 giorni.
    Se il mobile si presenta in buono stato, pulirlo con il Decerante-Pulitore per legno e successivamente sgrassarlo bene con alcool.
    Se invece il mobile è in gran parte rovinato, togliere la vecchia vernice con lo sverniciatore (Grinto Gel) e pulire bene i residui dalla superficie con alcool o diluente nitro.

    - Legno carteggiato, pulito ed asciutto.
    - Se il legno è stato tinteggiato, assicurarsi che la tinta si sia perfettamente asciugata.
    - Applicare più mani di Laccantica intervallate da 12 ore, fino ad ottenere la saturazione dei pori del legno (applicare tante mani di prodotto quante ne assorbe il legno stesso).
    - Lasciare asciugare per 12 ore e levigare accuratamente la superficie con la lana d’acciaio fine.

    La finitura in stile antico di un mobile trattato con Laccantica, può essere ad aspetto brillante applicando con un panno il lucidante alla gommalacca Old Style oppure applicando a tampone la soluzione di gommalacca Bionda. 
    Se invece si desidera un aspetto satinato, terminare il trattamento applicando la cera d’api in pasta Ceralegno.

    CARATTERISTICHE:
    • Residuo secco: 30%
    • Tipo di legante: resine di gommalacca
    • Tipo di solventi: alcool etilico 94°
    • Peso specifico: 0,890
    • Colore: trasparente ambrato
    • Eventuale diluizione con alcool 94°
    • Essiccazione: fuori polvere 30 minuti - completa 12/18 ore
    • Carteggiabile: dopo 12/18 ore
    • Applicazione della finitura: dopo 12/18 ore

    LACCANTICA - Fondo base alla gommalacca

     

    TAMPOVAL - Vernice a tampone

    TURAPORI TRASPARENTE
    Fondo/turapori e vernice lucida trasparente a tampone formulata con gommalacca decerata.

    Prodotto indicato per la verniciatura di base e, se applicata con il tampone, anche per la lucidatura finale dei mobili e di tutti gli oggetti ai quali si vuole lasciare inalterato il colore originale del legno verniciato in stile antico.
    Tampoval è facile da applicare (a pennello oppure a tampone), asciuga velocemente, chiude i pori ed elimina i difetti superficiali del legno e la superficie verniciata risulta di facile carteggiatura.
    Il legno trattato con Tampoval si presenta protetto, pieno e morbido al tatto.

    MODO D'USO:
    Per mobili da restaurare: nel caso di mobili rimasti chiusi e/o depositati in luogo umido, lasciarli all’aria aperta per 2/3 giorni.
    Se il mobile si presenta in buono stato, pulirlo con il Decerante-Pulitore per legno e successivamente sgrassarlo bene con alcool.
    Se invece il mobile è in gran parte rovinato, togliere la vecchia vernice con lo sverniciatore (Grinto Gel) e pulire bene i residui dalla superficie con alcool o diluente nitro.
    - Legno carteggiato, pulito ed asciutto.
    - Se il legno è stato tinteggiato, assicurarsi che la tinta si sia perfettamente asciugata.
    - Applicare più mani di Tampoval intervallate da 12 ore, fino ad ottenere la saturazione dei pori del legno (applicare tante mani di prodotto quante ne assorbe il legno stesso).
    - Lasciare asciugare per 12 ore e levigare accuratamente la superficie con la lana d’acciaio fine.
    Per la lucidatura finale in stile antico di un mobile trattato con Tampoval, si può ottenere il medesimo aspetto brillante usando prodotti diversi: applicare la stessa vernice Tampoval a tampone dopo averla diluita al 100% (1:1) con alcool etilico a 94°; oppure applicare con un panno il lucidante alla gommalacca Old Style; oppure applicare a tampone la gommalacca in soluzione Bionda.
    Se invece si desidera un aspetto satinato, terminare il trattamento applicando la cera d’api in pasta Ceralegno.

    CARATTERISTICHE:
    • Colore: trasparente
    • Essiccazione: fuori polvere 30 minuti -completa 12/18 ore
    • Carteggiabile: dopo 12/18 ore
    • Applicazione della finitura: dopo 12/18 ore
    • Eventuale diluizione con alcool 94°
    • Residuo secco: 28%
    • Tipo di legante: resine di gommalacca decerata
    • Tipo di solventi: miscela-nitro e alcool
    • Peso specifico: 0,900

    TAMPOVAL - Vernice a tampone

    BIONDA - Gommalacca in soluzione

    Miscela di gommalacca ambrata naturale in soluzione con alcool.

    Prodotto indicato per la finitura/lucidatura a tampone dei mobili e di tutti gli oggetti di legno ai quali si vuole donare una particolare tonalità dorata/naturale tipica del legno trattato in stile antico.
    Bionda riesce ad evidenziare i colori e le sfumature naturali del legno. Il legno trattato con Bionda si presenta brillante e morbido al tatto.
    Grazie alle sue particolari caratteristiche di colorazione ed effetto estetico, Bionda è da sempre, per gli ebanisti, il prodotto essenziale per la lucidatura del mobile antico.

    MODO D'USO:
    Per mobili da restaurare: nel caso di mobili rimasti chiusi e/o depositati in luogo umido, lasciarli all’aria aperta per 2/3 giorni.
    Se il mobile si presenta in buono stato, pulirlo con il Decerante-Pulitore per legno e successivamente sgrassarlo bene con alcool.
    Se invece il mobile è in gran parte rovinato, togliere la vecchia vernice con lo sverniciatore (Grinto Gel) e pulire bene i residui dalla superficie con alcool o diluente nitro.
    - Legno carteggiato, pulito ed asciutto.
    - Se il legno è stato tinteggiato, assicurarsi che la tinta si sia perfettamente asciugata. 
    - Applicare a tampone più mani di Bionda intervallate da 12 ore, fino ad ottenere la saturazione dei pori del legno (applicare tante mani di prodotto per quante ne assorbe il legno stesso). Per rendere più pratica e veloce la verniciatura in stile antico, consigliamo di applicare Bionda su legno preventivamente trattato con 2/3 mani di fondo/turapori alla gommalacca Laccantica.
    - L’applicazione a tampone di Bionda rende la superficie brillante; se invece si desidera un aspetto satinato, terminare il trattamento applicando la cera d’api in pasta (Ceralegno) 

    Preparazione ed uso del tampone
    Srotolare un gomitolo di lana e formare un cuscinetto. Ritagliare un quadrato (cm 50x50) di cotone o lino morbido.
    Riporre il cuscinetto di lana al centro del tessuto e chiudere il quadrato unendo i 4 angoli.
    Immergere il tampone nella gommalacca e strizzare il tampone stesso più volte per impregnare bene il tessuto. Passare il tampone muovendolo in senso circolare o a forma di 8. Premere sul tampone per fare fuoriuscire la gommalacca contenuta.
    Diluire la gommalacca ed aumentare la percentuale di diluizione con alcool 94° ad ogni nuova applicazione.

    CARATTERISTICHE:
    • Residuo secco: 15%
    • Tipo di legante: gommalacca
    • Tipo di solvente: alcool 94°
    • Peso specifico: 0,850
    • Colore: ambrato
    • Essiccazione: fuori polvere 30 minuti - completa 12/18 ore

    BIONDA - Gommalacca in soluzione

    © 2025 Sottile ceramiche All Rights Reserved.- di Nunzia Sottile - P.IVA 06300160824 - San Giuseppe Jato - Palermo